Per qualsiasi informazione inerente i contenuti del blog potete scrivere al seguente indirizzo di posta elettronica: m.petrungaro@libero.it.

Sarò lieta di ricevere le vostre lettere e rispondere alle domande e proposte di collaborazione.

Votami

siti

Frase del mese

Di libri basta uno per volta, quando non è d'avanzo.

(Manzoni, Promessi Sposi, Introduzione.)




Visite al blog

domenica 1 dicembre 2013

Una figura femminile importante del periodo illuminista

Sono sempre stata molto affascinata da questa donna del 700', Jeanne Antoinette Poisson de Pompadour. Donna raffinata e colta, amante di Luigi XV, ebbe una gran influenza nella vita politica del tempo e inoltre offrì protezione agli enciclopedisti e ai filosofi dell'Illuminismo che dovettero subire gli attacchi dei gesuiti. La pubblicazione dell' enciclopedia andò avanti anche grazie a Madame de Pompadour. Per questo motivo la si definisce '' protettrice delle arti ''. E' curioso sapere che Madame de Pompadour amava farsi ritrarre in mezzo alle opere di Montesquieu, Voltaire e degli enciclopedisti, e possiamo constatarlo ammirando il pastello di Maurice Quentin de La Tour.


Madame de Pompadour, di Maurice Quentin de La Tour



Di recente avevo già dedicato un post a questa figura femminile del settecento francese. Ciò non significa che non la riprenderò mai più, anche perché significherebbe tralasciare una storia importante che ebbe un gran peso nel periodo illuminista.


Madame de Pompadour

Nessun commento:

Posta un commento

Commenta questo post